JACOBS CORRE NELLA STORIA: 9”84, RECORD EUROPEO E FINALE OLIMPICA  

01 Agosto 2021

jacobs corre nella storia 984 record europeo e finale olimpica

Nella grande domenica azzurra all’Olimpiade c’è anche il 9”84 di Marcell Jacobs nella semifinale dei 100 e il record italiano di Luminoso Bogliolo nei 100 ostacoli (12”75). Doppia festa Fiamme Oro, in attesa dell’epilogo della gara di alto con Gianmarco Tamberi.   

JACOBS - Cosa ha fatto Marcell Jacobs? Cosa ha fatto? La realtà supera anche la fantasia, con un 9”84 che è non solo record nazionale (dieci centesimi meglio di quello stabilito ieri) ma soprattutto record europeo, due centesimi meglio di quanto fatto da Francis Obikwelu il 22 agosto del 2004, nella finale olimpica di Atene che lo vide d'argento. La partenza dell'azzurro delle Fiamme Oro non è granché, ma quando si trova a rimontare il cinese Su Bingtian e lo statunitense Ronnie Baker, accende i motori come mai prima nella vita, e risale fino a piombare sul traguardo esattamente con loro. Il cinese è primo in 9”83 (record asiatico), Baker secondo con lo stesso tempo (primato personale), Jacobs è terzo in 9”84. Ora per Jacobs appuntamento con la storia. Si corre alle 14.50 italiane. Può davvero succedere di tutto. Ci sarebbero anche le statistiche, e una fa emozionare: l'Italia vanta adesso due primati europei nello sprint: oltre al 9”84 di Marcell Jacobs, anche il 19.72 di Pietro Mennea. Il ricordo, in questo momento, moltiplica le energie. Appuntamento alle 14.50 ora italiana.

BOGLIOLO - Applausi per Luminosa Bogliolo. La ligure delle Fiamme Oro è eliminata, non correrà la finale olimpica, ma riesce finalmente a far suo il record italiano, correndo in 12”75 (vento nullo), esattamente un centesimo meglio di quanto fatto da Veronica Borsi a Orvieto il 2 giugno del 2013. La gara racconta di una bella progressione dell'azzurra: avvio discreto, e una parte centrale e finale pienamente in ritmo, senza sbavature nel valicamento delle barriere. Il crono le vale il quarto posto nella sua semifinale, e si toglie anche lo sfizio di battere la britannica Tiffany Porter, una delle migliori specialiste continentali. Alla fine è tredicesima, con l'ultimo tempo di ripescaggio che è il 12”67 della statunitense Cunningham (da fidal.it – foto COLOMBO/FIDAL).

TEAM GUIDE CON SCHEDE DEGLI AZZURRI (PDF) - START LIST E RISULTATI - FOTO -ISCRITTI - ORARIO E AZZURRI IN GARA - LA SQUADRA ITALIANA - TV E STREAMING -STATISTICS HANDBOOK - TUTTE LE NOTIZIE - LE PAGINE WORLD ATHLETICS - IL SITO DI TOKYO 2020



Condividi con
Seguici su: